Architecture

Casa della salute (GE)

Il progetto della nuova Casa della Salute della Valpolcevera, a Genova, è un sostanziale rifacimento dell’edificio sede dell’ex Istituto professionale “Luciano Trucco” di Bolzaneto. 

Il progetto prende parte da un approccio analitico basato sullo studio delle esigenze e delle principali attività previste all’interno della struttura, per arrivare a definire uno schema funzionale articolato e sviluppato su livelli adibiti a specifiche funzioni. 

Il progetto è stato concepito col fine stimolare la percezione di una estetica architettonica, di una soluzione tecnologica immediatamente riconoscibile, adattata sul fronte lungo ed in corrispondenza del foyer di ingresso lato nord; quest’ultimo assume la funzione di spazio articolato di rappresentanza e distribuzione interna, vero fulcro del sistema.

L’ingresso, che si affaccia su uno spazio urbano, è coperto da una lama metallica caratterizzata da profondo sbalzo e sostenuta lateralmente da una infilata di esili pilastri. La grande parete vetrata garantisce illuminazione naturale ad ogni livello dell’atrio di ingresso, contribuendo fortemente alla riduzione del consumo energetico per tale scopo. La sezione dei servizi è caratterizzata da un involucro “opaco”, dal rivestimento metallico microforato.

La facciata lunga dell’edificio, visibile percorrendo la strada urbana che si sviluppa parallela al complesso, oltre agli spazi di servizio, accogli la maggior parte delle attività medico-sanitarie, nonché dirigenziali, e viene tratta con superfici vetrate schermate da un sistema di frangisole verticali costituiti da membrane su un sottile sistema di telai e tiranti in acciaio. 

L’attenzione alle questioni legate all’illuminazione naturale, alla generazione di energia, al benessere indoor e la scelta di opportuni e selezionati materiali, attribuisce al progetto anche una interessante veste in termini di sostenibilità per l’intero ciclo di vita.

STATUS
COMPETITION
YEAR
2019
LOCATION
GENOVA (GE), ITALY
TYPE
PUBLIC
SERVICES
ARCHITECTURAL DESIGN, BIM DESIGN, INTERIOR
CATEGORIES
SHARE
04_esterno
03_interno
01_esterno
02_fotomontaggio