Architecture

CASERMA DI TARANTO

La proposta progettuale prevede la realizzazione di soluzioni architettoniche ed ingegneristiche volte al risparmio energetico ed all’ottimizzazione delle risorse economiche e dei tempi.

Lo scopo è quello di realizzare una struttura dal linguaggio contemporaneo, unico ed esclusivo, facilmente riconoscibile, caratterizzata da soluzione tecnologiche impiantistiche
e costruttive all’avanguardia, efficienti e di facile costruzione, al fine di garantire sia i tempi che i costi previsti di realizzazione.
Da un punto di vista architettonico, partendo dalle indicazioni dell’impianto planimetrico del progetto a base gara – senza stravolgerne in contenuti – si è optato per la costituzione di due corpi. Essi si sviluppano perimetralmente al lotto di intervento andando a configurare le quinte della piazza centrale, completamente libera sul fronte Nord, dal
quale avviene l’accesso all’intero complesso, con affaccio sul mare.
Il linguaggio seriale, istituzionale e deciso degli edifici “quinte” intende rievocare le strutture militari, ovvero l’immagine comune ed esclusiva che esse caratterizza. Inoltre, in ottica di rigenerazione e riqualificazione urbana e più specificatamente del sito, questa scelta linguistica permette di finalizzare un nuovo fabbricato che riesca a dialogare con quelli esistenti e recuperati adiacenti o comunque nei pressi dell’area di intervento, caratterizzati da linee geometriche pure, ripetitive, dal forte carattere industriale.

Tutto ciò premesso, ha portato alla formulazione di una proposta tecnologico/costruttiva prefabbricata, semplice, versatile, facilmente disponibile sul mercato, di rapida realizzazione e dai costi prevedibili e contenuti.

STATUS
COMPETITION
YEAR
2019
LOCATION
TARANTO (TA), ITALY
TYPE
PUBLIC
SERVICES
ARCHITECTURAL DESIGN, BIM DESIGN, INTERIOR
CATEGORIES
SHARE
2
3
4
6
01
02
03