Architecture

Nuovo tribunale di Catania

Il nuovo complesso degli uffici giudiziari della Città di Catania viene ad inserirsi in un contesto urbano ricco di valori estetici, culturali e simbolici, reso esclusivo e privilegiato dall’affaccio sul mare jonico – separato da questo dalla linea ferroviaria – ed il centro fieristico denominato “Le Ciminiere”.

Questi elementi, sia urbani che naturali, sono certamente principi cardine per il concepimento di una proposta progettuale che sia al contempo integrata nel contesto urbano e rispettosa della componente paesaggistica, e che ambisca a rappresentare un riferimento architettonico, oltre che istituzionale, per l’intera città.

La principale finalità della proposta progettuale è quella di insediare in città un edificio estremamente simbolico ed inconfondibile, in grado al contempo di garantire la giusta trasparenza e visibilità alle attività che si svolgeranno all’interno pur consentendo alla popolazione di fruire degli spazi aperti riappropriandosi di aree per troppo tempo mantenutesi nel degrado.

La piazza è il cuore dell’intervento, un luogo di sosta e di relazione, di scambio e di riflessione, ideale per ammirare il mare verso est e soprattutto un punto di distribuzione che consente il facile raggiungimento delle aree destinate alle varie funzioni del complesso. Al di sotto di essa trova spazio una grande area destinata a parcheggio, dell’estensione di oltre 14.700 mq, ben mitigata e non visibile dal mare né da l’arteria di Viale Africa: grazie alla presenza di un declivio a verde verso mare, che cela il livello più basso, ed un sistema di rampicanti su cavi d’acciaio che scherma il livello subito al di sotto del piano della piazza superiore, sempre lato mare, l’area destinata alla sosta delle auto risulta perfettamente integrata nel contesto garantendo massima funzionalità ed impatto visuale pressoché nullo.

Complessivamente la proposta interessa un volume urbanistico pari a 69.840 mc e riesce a garantire una superficie lorda esclusivamente per le esigenze del Tribunale di Catania pari a 16530 mq, ampiamente al di sopra dei parametri base indicati a base di gara. Il complesso è costituito essenzialmente da due edifici, conformati in maniera volutamente differente sia in termini di linguaggio architettonico che di dimensioni.

STATUS
COMPETITION
YEAR
2020
LOCATION
CATANIA (CT), ITALY
TYPE
PUBLIC
SERVICES
ARCHITECTURAL DESIGN, BIM DESIGN, INTERIOR
CATEGORIES
SHARE
20200501_VISTA DA VIALE AFRICA_EV
20200501_VISTA DA MARE_EV