Un Natale più ecosostenibile? Ecco i regali migliori

 

 

Si avvicinano le festività natalizie e, in questo momento dell’anno, ci chiediamo quali potrebbero essere i regali più utili e apprezzati. 

D’altra parte, mai come quest’anno è aumentata la consapevolezza sui temi ambientali: nessuno è indifferente sull’impatto che le piccole abitudini e scelte quotidiane possono avere sul nostro pianeta. 

Perché quindi, questo Natale, non fare regali che nel loro piccolo possano contribuire a rendere lo stile di vita di amici e parenti un po’ più green e sostenibile?

 

Qui di seguito ti proponiamo una lista di regali per tutte le tasche, orientati all’ecologia: oggetti da avere oppure da “adottare”, per rendere felice chi lo riceve e allo stesso tempo fare del bene al nostro pianeta.

 

ORTO IN CASA, OVUNQUE

È una cassetta sostenibile, per realizzare il proprio orto casalingo è sufficiente riempire di terra la cassetta di legno, ponendo sulla base una tela di juta o cotone come un isolante naturale, e seminare la pianta scelta. All’interno puoi trovare il Manuale di buone pratiche che ti fornirà le informazioni necessarie per la coltivazione dell’orto domestico.

 

GO ELECTRIC

Parliamo di biciclette e monopattini elettrici. Interamente personalizzabili e all’avanguardia. Per chi decide si effettuare i propri spostamenti con stile, in maniera ecologica, senza emissioni di CO₂ e mantenendosi in forma. (Leggi qui il nostro articolo su tutti i benefici)

 

UN’ALBERO “ADOTTATO A DISTANZA”

Puoi trovare piattaforme web che permettono di piantare un albero a distanza e seguirlo online. Ogni albero ha una pagina web, viene geo-localizzato e fotografato, può essere custodito o regalato virtualmente a terzi. Grazie a queste caratteristiche, l’albero coinvolge le persone. Ogni albero piantato assorbirà CO₂ e produrrà ossigeno migliorando l’aria che respiriamo.

 

VIGNETO “PIANTATO A DISTANZA”

Grazie a questo servizio puoi adottare viti, prendertene cura e seguirne la crescita a distanza per produrre il “tuo” vino. È un nuovo modo di catturare un’emozione e di vivere un’esperienza unica in contatto con se stessi e la natura. Puoi realizzare un sogno: fare il “tuo” vino e personalizzarne l’etichetta.

 

 

COSMETICI A KM 0

Agricoltura biologica, ingredienti sempre più a km 0 e filiera corta: la cosmesi biologica nasce da qui, con formule controllate che valorizzano le risorse del territorio. Il risultato sono prodotti naturali, privi di siliconi e petrolati (la tua pelle ringrazia!!). Ottimo per chi ama prendersi cura della propria pelle in maniera sana e promuovendo le aziende locali senza rinunciare alla qualità.

 

UNA BORRACCIA E’ PER SEMPRE

(Diciamo “NO!” alla plastica) È una buona abitudine quella di uscire di casa con una bottiglietta d’acqua nella borsa. Ancora migliore, è l’idea di lasciare a casa (o addirittura al supermercato) quella di plastica. Le nuove borracce sono pratiche, ecologiche e leggere. I materiali con cui sono realizzate le nuove bottigliette sono isolanti e trattengono la freschezza della vostra bibita per almeno 8 ore. Un’altra bella novità è che non esistono solo le pure e semplici borracce, ma anche veri e propri infusori, così hai in una sola borraccia tutto l’occorrente per mantenere la tua idratazione sia d’estate che d’inverno.

 

PER I LETTORI DIGITALI

Salva gli alberi, usa i libri elettronici. Sono comodi e leggeri: in un solo dispositivo, tra l’altro molto sottile e tascabile, puoi avere tutta la tua libreria disponibile in ogni momento o occasione della giornata. Acquistando questa soluzione aiuti la salvaguardia degli alberi, rendendo il mondo un posto più green e con più ossigeno disponibile.

 

Facendo una scelta sostenibile ed ecologica la persona che riceverà il regalo sarà, non solo entusiasta, ma anche un pochino più green.

Un altro piccolo accorgimento che possiamo consigliarvi è quello di impacchettare il vostro dono con carta riciclata o con imballaggi PLASTIC FREE.

Lascia un commento

Your email address will not be published.